lunedì 1 dicembre 2014

L'assistenza fiscale? E' roba (anche) da geometri!!!!

Il parere della VI Commissione Finanze e Tesoro del Senato, presieduta dal senatore Mauro Maria Marino, espresso nella seduta di giovedì 16 ottobre,relativo allo schema di dlgs sulle semplificazioni fiscali e dichiarazione dei redditi precompilata  ha chiarito che:
”Per quanto riguarda l'articolo 35, rispetto ai rilievi formulati dalla Commissione, il Governo ha introdotto una modifica, non prevista, dell'articolo 11 del decreto del Ministro delle finanze del 1999, n. 164, in materia di attività di assistenza fiscale e di avvalimento dei Caf di alcune categorie di professionisti: in esito a tale innovazione, stante il rinvio normativo a quanto previsto dall'articolo 3, comma 3, lettere a) e b) del decreto del Presidente della Repubblica 22 luglio 1998, n. 322, si determina l'esclusione dei geometri e dei tributaristi dall'elenco dei professionisti di cui possono avvalersi i Caf. Tale esito non appare condivisibile”.
Il sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze Baretta ha sottolineato come l’articolo 35 fosse stato inserito nello schema di decreto legislativo per accogliere un’osservazione della VI Commissione della Camera, con lo scopo di garantire ai cittadini la professionalità dei soggetti che svolgono attività di assistenza fiscale. Ciò nonostante, il sottosegretario si è dimostrato disponibile ad accogliere l’osservazione della VI Commissione del Senato, vista la coerenza con l’obiettivo di garantire la professionalità dei soggetti abilitati alla compilazione delle dichiarazioni dei redditi.

Nessun commento:

Posta un commento